Schliemann & Carter finanzia le sue attività di ricerca offrendoVi viaggi di archeologia emozionanti ed esclusivi. La possibilità di scoprire luoghi fuori dai normali circuiti turistici assieme ad un archeologo professionista senza rinunciare a tutti i confort.

Taranto e il Salento: dai coloni Greci agli indigeni Messapi

da lunedì 15 a domenica 21 aprile 2024
(7 giorni/6 notti)

Un nuovo viaggio in Magna Grecia dedicato alla potente colonia spartana di Taranto e alla sua costante interazione con i bellicosi Messapi del Salento, che assunsero tratti culturali ellenici: ecco quindi Taranto con il suo splendido Museo Nazionale, le esclusive tombe a camera degli atleti, il dedalo della città vecchia con il tempio dorico e la gravina di Massafra con le sue chiese tardo-bizantine.

Nel Salento sono invece le fiorenti città messapiche bastionate come Manduria e Cavallino, Castro con il suo nuovo Museo e il tempio di Atena Iliaca dove sbarcò Enea da Troia, la grotta preistorica marina di Zinzulusa, il santuario di Zeus al Capo di Leuca, Otranto e il centro emporico dell’età del Bronzo di Roca Vecchia proteso sulle scogliere.

Lecce infine, scrigno di architettura barocca, racchiude una fiorente fase romana e un nuovo Museo Archeologico Universitario.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 1960,00 €

Curatore:
dott. Pietro Rossi – Archeologo e divulgatore scientifico

VIAGGIO CONCLUSO