Schliemann & Carter finanzia le sue attività di ricerca offrendoVi viaggi di archeologia emozionanti ed esclusivi. La possibilità di scoprire luoghi fuori dai normali circuiti turistici assieme ad un archeologo professionista senza rinunciare a tutti i confort.

Sostegno Centro Studi archeologici Herakles

Schliemann & Carter sostiene e supporta le attività di ricerca e valorizzazione condotte dal Centro Studi archeologici Herakles di Torino.

Istituito nel 2011, il Centro nasce come punto di coordinamento interdisciplinare tra studiosi provenienti da diversi settori della ricerca con il fine di condurre missioni archeologiche nel ramo della civiltà greco-romana e delle antiche civiltà del Mediterraneo. L’obiettivo del Centro non si limita unicamente all’esplorazione e allo scavo ma si propone, anche e innanzitutto, di innescare meccanismi di valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico, artistico e paesaggistico per garantire la tutela e la conservazione dei beni archeologici.

Il primo sito ad essere stato adottato in tale ottica è il centro ellenistico e necropoli rupestre di Selca, in Albania (IV/III sec a.C.). Il progetto ha come obiettivo l’attività di indagine (geofisica, con remote sensing e survey) finalizzata allo studio del sito, oggi semiabbandonato e preso di mira da clandestini, il restauro delle tombe rupestri, l’istituzione di un parco archeologico e di un museo, nonché la formazione di guide e custodi reclutati nello stesso villaggio, così da innescare un meccanismo virtuoso di manutenzione del sito e di aiuto allo sviluppo economico dell’area.

INFO:

> centroherakles.org